Il bilancio di competenze rappresenta uno strumento necessario per posizionarsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro, specie in realtà dinamiche come Milano e la sua provincia.
Milano è una città all’avanguardia e in continua evoluzione, per questo offre molte opportunità professionali. In un contesto simile può capitare che, nella ricerca di un impiego, si commetta l’errore di accontentarsi della prima opportunità disponibile, talvolta svalutando il proprio vissuto formativo e professionale, e andando così incontro ad un futuro inadatto alle proprie ambizioni. Il bilancio di competenze consente di evitare questo errore perché è come una bussola che serve a orientare la ricerca del lavoro in maniera coerente al proprio curriculum e ai proprie desideri.
Nella realizzazione del bilancio di competenze si analizzano il passato formativo e professionale e i risultati già ottenuti. In tale analisi vengono incluse anche quelle esperienze che hanno consentito di sviluppare capacità e di lasciar emergere attitudini personali. Per questo il bilancio di competenze è utile anche per chi non ha ancora maturato esperienze lavorative.
Un’analisi accurata del proprio profilo consente infatti di avere piena consapevolezza del ruolo che si è avuto fino al momento presente e del ruolo che si vorrà avere in futuro. Questa chiarezza permette l’individuazione di un obiettivo preciso, e raggiungibile attraverso la pianificazione delle azioni necessarie a realizzarlo.
A Milano è possibile realizzare un bilancio di competenze attraverso un percorso che prevede diverse fasi. Un bilancio di competenze si costruisce con la guida di professionisti mediante una serie di colloqui individuali e di gruppo, attraverso una serie di test e con la compilazione di schede di autovalutazione. A valle di questo processo sono previste delle sessioni di coaching che aiutano la persona ad analizzare i dati emersi e a definire al meglio il proprio profilo professionale.
La nuova consapevolezza di sé, in merito alle capacità e alle esperienze maturate nel tempo, offrirà una visione totale ed esaustiva di ciò che si è o si può essere dal punto di vista professionale.
L’analisi potrebbe rivelare la necessità di ulteriori fabbisogni formativi per poter rendere specifica la ricerca della posizione lavorativa desiderata. In quest’ottica il bilancio di competenze è un valido strumento per il potenziamento mirato delle proprie competenze e per la realizzazione di un piano d’azione volto alla proficua ricerca di un impiego.
Il bilancio delle competenze è utile per coloro che cercano una nuova situazione professionale a Milano e non solo. É adatto per i manager che cercano un cambiamento e hanno bisogno di orientarsi per rimettersi in gioco al massimo delle potenzialità, è utile per i professionisti che vogliono essere competitivi su un mercato sempre più impegnativo, ed è efficace per i giovani che per la prima volta devono orientarsi nel mondo del lavoro.