Creare un cv efficace, di successo è utile perché:
Quando una persona cerca un lavoro deve possedere strumenti validi e utili, il primo in assoluto è ovviamente il Curriculum Vitae (cv).
Il cv è il vostro biglietto da visita, è il primo filtro utilizzato dai responsabili delle risorse umane.
Scrivere un curriculum in autonomia è semplice, difficile è redigere un cv efficace e corretto. Oggi grazie a Internet possiamo trovare siti validi che aiutano in quest’impresa. Basta digitare in Google “come scrivere un cv” che compaiono numerosi siti validi, con linee guida, esempi, suggerimenti, percorsi guidati.
Eppure, raramente nel corso della mia esperienza di consulente di carriera mi è capitato di leggere dei cv ben fatti, perfetti, senza imprecisioni. Gli errori tipici, che ho avuto modo di riscontrare spesso, sono dovuti a :
Quindi il primo passaggio è creare un cv corretto. Questo significa scriverlo in modo esaustivo, ben impaginato e senza errori.
Poi si deve trasformare il proprio cv in un cv efficace. Passaggio non facile da effettuare in completa autonomia senza supporto di un consulente esperto.
Per scrivere un Cv veramente efficace è necessario da un lato riflettere sulla posizione ( il proprio ruolo) e il tipo di azienda (il settore) e dall’altro aver ben presente i propri obiettivi professionali. Questo permette di selezionare le informazioni da inserire e allinearle al tipo di lavoro che stiamo cercando costruendo così uno o più CV su misura per ciascuna posizione ricercata.
Infine non dimenticate che il miglior modo per essere visibili ed efficaci quando si cerca lavoro è accompagnare il proprio cv con una lettera di presentazione e/o motivazione.