Scegliere il lavoro più adatto alle proprie capacità, individuare un percorso professionale stimolante dopo aver trascorso anni in altri settori lavorativi, attuare una ricerca efficace del primo impiego: queste sono alcune tra le situazioni più frequenti in cui si trovano tante persone durante la loro carriera professionale. Non è necessario, però, affrontare tutto questo da soli perché esistono professionisti del settore specializzati nella progettazione di percorsi di orientamento, individuali e di gruppo, finalizzati a scoprire le risorse che ognuno di noi nasconde in se stesso.
Lavoro e Orientamento è uno studio che si occupa di orientamento professionale a Milano. Il suo approccio metodologico prevede di analizzare la persona nella sua interezza, valutando non solo competenze professionali ma soprattutto attitudini e interessi, per riuscire ad individuare percorsi di carriera che possano essere tagliati su misura per i singoli soggetti. L’analisi viene effettuata attraverso colloqui individuali e somministrazione di test psico-attitudinali tesi a infondere una nuova consapevolezza nella persona. Il passo successivo è quello di strutturare un percorso di valorizzazione di competenze e attitudini per arrivare a centrare l’obiettivo personale concordato. La soddisfazione sul lavoro, infatti, è un elemento molto importante nella vita di un soggetto poiché influisce in maniera preponderante anche sugli aspetti più privati e personali, soprattutto in considerazione del fatto che il lavoro occupa gran parte della vita di una persona.
A Milano, Lavoro e Orientamento garantisce ai suoi clienti la possibilità di ottimizzare i tempi e riuscire a canalizzare le proprie energie verso il raggiungimento di un obiettivo importante: la soddisfazione professionale. L’orientamento professionale mira a far emergere la consapevolezza delle proprie capacità e attitudini, permette di sostenere efficaci colloqui di lavoro che faranno aumentare le chance di essere selezionati fra i tanti candidati presi in esame.
I percorsi di orientamento non sono adatti esclusivamente a coloro che sono alla ricerca del primo impiego ma anche e soprattutto a chi un lavoro lo ha già, non ne è soddisfatto e non riesce a lanciarsi alla ricerca di un nuovo impiego, nel terrore di non sapersi reinventare. L’aiuto di un esperto può essere la chiave di svolta per riuscire a superare quelle barriere mentali che spesso ci legano e ci impediscono di raggiungere la felicità, anche professionale. Ovviamente, anche chi ha perso il lavoro e vuole iniziare una nuova carriera può rivolgersi a Lavoro e Orientamento per studiare, insieme al suo staff di esperti, un percorso che metta in luce competenze non convenzionali e attitudini personali fino ad ora non utilizzate.